Il Centrale
Monticelli Terme (PR)
Palazzo di pregio situato nel cuore del paese, affacciato sulla piazza cittadina da un lato e sul parco termale dall’altro. Le linee architettoniche contemporanee e le alte prestazioni energetiche sono caratteristiche imprescindibili della costruzione.
Il Centrale nasce dall’idea di riqualificare il centro di Monticelli Terme. Da anni era ormai abbandonato un vecchio albergo che ospitava i clienti delle terme fino agli anni ’80. Al suo posto è stato innalzato un palazzo dai connotati contemporanei che ospita al piano terra spazi commerciali con ampie vetrate accessibili mediante un porticato che corre lungo tutto il perimetro. I tre piani superiori sono destinati a 12 abitazioni private e al piano interrato sono previsti posti auto e spazi magazzini per le attività commerciali.
Sull’affaccio sud dell’edificio è previsto l’ampliamento della piazza e l’arricchimento con arredi urbani. Sia i negozi a piano terra che le scale condominiali degli appartamenti saranno quindi accessibili direttamente dalla piazza, garantendo una notevole visibilità e favorendo una fiorente economia cittadina.